Articoli - Lavoro e Post Mercato

Home page | Chi siamo | Statuto | Rivista - Lavoro e Post Mercato                                   Area riservata   
Ricerca per argomenti


Ultima rivista



Archivio rivista
<< precedente successiva >>


Cerca un articolo inserendo una parola




  stampa questo articolo


argomento:  Rete sociale 

I venti anni di UGCI a Terni(recensione libro).
Rivista  n. 298
autore:   Rita Schiarea



1999-2019. L’Unione Giuristi Cattolici Italiani a Terni: rapporto breve sul primo ventennio (Scritto collettaneo a cura di Diego Piergrossi).

Riportiamo per gentile concessione dell'autore la "Premessa"

"
Illustrare il perché di questa brevissima, ma speriamo interessante, pubblicazione è legato ad una evidente circostanza di fatto, ancora troppo pochi, anche tra gli addetti ai lavori, conoscono l’Unione Giuristi Cattolici italiani e l’importante ruolo svolto dall’associazione stessa e dai suoi membri all’interno della Chiesa , sia a livello centrale che locale, che all’interno della società civile e a quello che potrebbe assumere ove venisse potenziata la sua presenza.

Tale evidenziazione è ancor più vera a livello locale ed in particolare per la circoscrizione territoriale della nostra Unione che per statuto comprende il territorio della Diocesi di Terni, Narni e Amelia.

Questo scritto ha, quindi, come obiettivo, oltre quello conoscitivo di una realtà associativa importante, seppur poco nota, quello ambizioso di presentarsi come valido interlocutore non solo nella Diocesi (dai corsi di preparazione al Matrimonio, all’esame collettivo o specialistico di importanti temi di bioetica, o di norme che vadano a confliggere con i valori cristiani) , ma in tutti gli ambiti della Società civile, nella fattispecie, provinciale, dalle Scuole Secondarie all’Università, dalla Parrocchia alla Cittadinanza tutta, per offrire una prospettiva concreta originale, ed un modello di cittadino formato ed orientato all’impegno ed al bene comune. In una parola in un’azione volta alla realizzazione di un progetto di educazione alla cittadinanza e ad una corretta informazione e conoscenza.

Ulteriore obiettivo è, infine, quello preziosissimo di acquisire nuovi associati tra gli operatori giuridici presenti sul territorio (Avvocati, Consulenti legali, Cultori, Funzionari, Magistrati, Notai, Professori, Presidi, Studiosi…) che condividendo i valori rappresentati dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani vogliano impegnarsi con le modalità che decideranno a servizio della collettività ed in particolare dei giovani.

La breve monografia tratterà, dunque, della storia dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani Centrale con gli Statuti che si sono via via succeduti, e finalmente dei primi venti anni dell’Unione di Terni, Narni, Amelia dal 1999 al 2019.

Tale ventennio sarà descritto attraverso il racconto dei Presidenti e le immagini degli eventi più rappresentativi".

La monografia è un omaggio raccontato dai protagonisti alla storia dei primi venti anni dell’Unione Giuristi Cattolici di Terni, ma non solo.
Interessanti sono infatti i capitoli sulla storia dell’Unione Centrale, nel primo dopoguerra, sui suoi primi Statuti, sulla sua identità, fino ad arrivare alla costituzione dell’Unione locale di Terni del 1999. Ma è, soprattutto, la forma del “rapporto breve” sulla vita associativa e la descrizione delle attività concrete della giovane unione, attraverso le diverse presidenze, il programma in 10 punti e le riflessioni sul futuro dell’Unione in generale che ne fanno un valido ausilio, un vero e proprio manuale operativo, per tutti i Dirigenti di UGCI locali italiane, oltre che uno strumento di affiliazione.
Chi è il Giurista Cattolico del 2019?
Ha ancora senso un’associazione ispirata a valori assoluti in un mondo giuridico, e non solo, ispirato al positivismo, e, dunque al relativismo?
Crediamo veramente in quello che affermiamo di credere?
Quali sono i valori non negoziabili?
Cosa può fare un Giurista Cattolico locale?
E perché iscriversi a quest’associazione professionale, e non ad un’altra che offre più servizi professionali e magari opportunità di rappresentanza in seno ai vari consigli professionali?
A questa ed altre domande, tenterà di rispondere senza reticenze e con pragmatismo il Curatore.

Diego Piergrossi Presidente UGCI Terni, Componente Commissione Nazionale UGCI di Studio sul Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale. Plurispecializzazioni universitarie, Antropologo Giuridico, Formatore Sr, già Cultore di Diritto del Lavoro ed Istituzioni di Diritto Pubblico, Avvocato, attualmente è Funzionario Pubblico e Dirigente sindacale in un importante istituto nazionale previdenziale.




  stampa questo articolo                                        torna su







Periodico a diffusione nazionale: “Lavoro e Post Mercato”
Registrazione Tribunale di Roma 3 agosto 2006 n. 332
Direttore Responsabile: Dott. Davide Dionisi
Sede legale: Via Rocca Imperiale, 70 - 00040 Roma (Roma)
Editore - "Terzo Settore Onlus" ass. -
Iscrizione Registro degli Operatori della Comunicazione
(R.O.C.) al n° 15138/2007
Stampato telematicamente dall'Editore presso la propria sede legale
sita in Roma: via Rocca Imperiale, 70
Host-Provider: Aruba S.p.A. P.za Garibaldi,8 - 52010 Soci (AR)
Aut. Min. Com. n. 473
Avvisi legali



Elenco articoli
 Rete sociale
articoli n°: 324


Articoli succ. -->