Terzo settore onlus -- Solidarietà

Home page | Chi siamo | Statuto | Rivista - Lavoro e Post Mercato                                   Area riservata   

Rivista on line:

"Lavoro e Post Mercato"


Avvisi legali


5‰  (cinque per mille)
contribuisci allo sviluppo dell’associazione Terzo Settore Onlus ed al concretizzarsi dei suoi obiettivi con una donazione dalla tua dichiarazione dei redditi



 

Inviaci il tuo evento/contributo!!!

Il nostro indirizzo di posta elettronica è: onlus3s@lavoropostmercato.org

 


Educare con lo sport. Salesiani e Terre Lontane



EDUCARE CON LO SPORT

Un progetto rivolto a 800 giovani angolani

Luena è il capoluogo del distretto di Moxica, in Angola, e rispecchia la realtà metropolitana che va sempre più connotando le città africane.

Miseria e forte espansione urbana, conseguenti a forti flussi migratori dalle zone rurali, favoriscono la diffusione endemica di alcolismo, delinquenza e virus HIV, fattori che hanno un effetto devastante sulla gioventù.

Il vescovo salesiano di Luena, sulla scia degli insegnamenti di Don Bosco, promuove da tempo diverse attività sportive rivolte ai ragazzi e concentrate soprattutto nelle ore serali, quando i pericoli della città si fanno ancora più tentacolari.

Giocando a calcio, pallavolo, basket, facendo capoeira, i ragazzi non solo rimangono lontani dalla strada, ma imparano valori fondamentali quali l’altruismo, il rispetto, la disciplina, la lealtà.

Attualmente il vescovo cittadino, che collabora con le suore locali, ha a cuore un progetto che coinvolgerebbe la scuola di S. Bento, dove vorrebbe avviare la costruzione di di alcuni campi sportivi dotati di illuminazione, in modo da essere fruibili anche con il buio.

L’obiettivo è l’educazione degli 800 giovani dei quartieri vicino alla scuola e l’integrazione fra ragazzi e ragazze, tradizionalmente escluse dalle attività sportive. I lavori per la costruzione delle strutture saranno suddivisi in due fasi: la prima prevede la costruzione di un muro esterno, che costerà 75.000 €, la seconda il rinnovamento del campetto da pallacanestro e l’illuminazione dei campi, per un totale di 53.000 €.

Se condividi l'iniziativa, vai sul sito dei salesiani e scopri come aiutarli:
www.missionidonbosco.org
oppure
www.noiperloro.org






Associazione etica di Solidarietà Sociale
Iscritta all'Anagrafe Unica delle Onlus
(ex art. 4, co. 2, D.M. 18 marzo 2003, n. 266
Prot. AC/cf/onlus n. 12765/06).
Codice Fiscale 97400590580
Sede legale: Via Rocca Imperiale, 70 - 00040 Roma
Avvisi legali

Ultimi contributi
Solidarietà